Processo all’amore, amare troppo è morire

Signor Pisana, lei è accusato di uno dei crimini più gravi della società, prendendo atto degli ultimi suoi dieci anni di vita, le prove contro di lei sono schiaccianti, la prego di confessare, così da poterle ridurre a pena.
È vero che lei ha amato troppo durante tutta la sua vita? E se sì, perché diavolo l’ha fatto?

Vorrei partire dal presupposto che per poter intentare una causa contro di me, dovreste fornirmi il significato di amare e ancor di più vorrei un esempio di “amare troppo”, così da poterle dire se sono colpevole o meno.

Sentire e dimostrare amore per qualcuno, nelle varie accezioni che può avere la parola amore; come sentimento puramente religioso e spirituale: a. Dio; come affetto tra congiunti, come amicizia: a. la famiglia, i figli, i genitori, gli amici; come carità cristiana: ama il prossimo tuo come te stesso; a. i poveri e gl’infelici; bisogna a. anche i proprî nemici. In partic., sentire una forte attrazione affettiva e sessuale nei confronti di qualcuno.
O anche:
Essere affezionato, sentire attaccamento per qualche cosa.

Bene, non intendevo etimologicamente cosa significhi, ma cosa significa amare una persona?

Beh? Niente? Allora rispondo io

Amare significa essere presenti, pensare all’altra persona come unica e accettarla per come sia. Amare è sofferenza, decisioni sbagliate e affrettate, ma nel rispetto di chi siamo. Amare è affrontare insieme le difficoltà e sperare che il sentimento sia superiore a tutto il resto.
Amare è morire, ogni volta che le cose sembrano andare per il verso sbagliato. Amare, veramente, è lasciarsi perché lei sta troppo male insieme a te. Amore è un funambolo che cade, ma impara a volare.
Amare è un vestito su misura o uno stupendo prêt à porter.
Amare troppo è il desiderio di far parte della sua vita, in ogni momento, ma soprattutto nei momenti in cui il mondo tira fuori gli artigli. Amare troppo significa strapparsi l’anima e ingoiare l’orgoglio per far si che l’altro sia felice. Amare troppo ti scarnifica, ti mortifica, ti uccide da dentro, in modo lento.
Amare troppo è l’unica forma di Amore che conosco. Ho sempre amato troppo, è vero, ho sempre messo l’altra persona al primo posto, lasciando che il resto del mondo non interferisse.
Nella mia vita ho amato, quindi ho amato troppo, almeno un paio di volte e in entrambe sentivo la mia vita sgretolarsi tra le mani.
Lo so, sono un’idiota.
Il modo in cui amo è malato, per quanto ho sempre lasciato fare, senza imporre mai nulla, mi son sempre trovato nella situazione di sentirmi sbagliato, tanto che: così Andre non va bene; ho bisogno di una pausa; meriti di più; ti ho dato già tante possibilità; si vede che non era il nostro momento. 
Si, grazie, lo so, ma il problema è che non vado d’accordo con me stesso.
Quanto vorrei poter amare di meno, signor giudice, ma io non riesco, non riesco a prendere nulla alla leggera, non riesco a sorridere e divertirmi, se dentro muoio ad ogni suo respiro.
Vorrei potervi dire che cambierò, ma non sarà così, ho sempre trovato donne che mi hanno donato loro stesse, ed io che ho fatto? Le ho lasciate scappare per il mio amare troppo.

Quindi si, sono colpevole, sono l’inetto di questa società, colui che si aggrappa all’amore per vivere, colui che non conosce felicità se non condivisa. E quanta terapia mi sei costato, Amore, ma io proprio non posso fare a meno di te.
Amore è vivo, in carne ed ossa, ed è il sentimento che si manifesta, negli sguardi, nei colori, nelle ceneri di un corpo martoriato. Amore è reale e mi possiede.

Amor condusse noi ad una morte.
Caina attende chi a vita ci spense.

Bene Pisana, per quanto sia commovente tutto ciò, la condanno ad altri dieci anni del suo amore, dato che una pena diversa sarebbe ciò che la farebbe stare bene. La condanno ad Amore, quel manifesto in cui tanto si aggrappa.

Tra me e me pensai, che va bene così. Io so vivere amando e amando morirò, poco importa soffrire se l’amore è ciò che mi attende. E allora condannatemi vostra signoria, che l’Amore mi faccia da padrone ed io riderò nel letto dell’ultimo sospiro, perché fiero di aver vissuto questa vita.

Consigli da parte mia:

Questa lettura mi sta appassionando, sia per lo stile di scrittura che per alcune frasi che mozzano il fiato:
Estinzione di Thomas Bernhard.
Se volete un bel video con cui intrattenervi e riflettere sull’amore vi consiglio questo video di Rick Dufer.
Se non hai letto il mio ultimo post vai a dare un’occhiata, buona lettura caro mio.

1 thought on “Amare troppo”

  1. Articolo superlativo, davvero, un argomento difficile da affrontare ma lo hai fatto con la giusta leggerezza, senza peccare di superficialità. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *